News - Mediateca dello Spettacolo
Archivio News
Archivio news
IL SOGNO REALE I BORBONE DI NAPOLI
Il progetto speciale del Festival Il sogno reale. I Borbone di Napoli sarà testimonianza dell’interesse artistico e culturale per un’epoca e per i suoi elementi distintivi – storia, protagonisti, arte, architettura, innovazioni –, volto ad una complessiva valorizzazione dell’insieme delle sue componenti.
Il progetto prevede la redazione e pubblicazione di una guida stampata – a cura di Marco Perillo – dei siti borbonici commissionati e realizzati dai Reali e destinati alle diverse attività: residenze, riserve di caccia e pesca, attività agricole, industriali, scientifiche e innovative, collezioni d’arte e musica. La guida sarà distribuita gratuitamente al pubblico che seguirà gli spettacoli in programma al Festival.
È prevista anche una attività squisitamente artistica: sette storie inedite saranno redatte da narratori e interpretate da sette attori durante il Festival. La narrazione troverà ispirazione in tutti gli elementi sopra descritti, e i racconti brevi di Enrico Ianniello, Diego De Silva, Benedetta
Palmieri, Alberto Rollo, Elisa Ruotolo, Giuseppina Torregrossa, Athos Zontini saranno interpretati da Elena Bucci, Elio De Capitani, Cristina Donadio, Giovanni Esposito, Francesco Montanari, Chiara Muti, Stefania Rocca, il Pubblico potrà ascoltarli presso il sito del Museo e Real Bosco di Capodimonte, location di questa quindicesima edizione del Festival
Il Dramma antico alle Terme di Baia, rassegna teatrale realizzata dalla Regione Campania
Dramma antico alle Terme di Baia realizzata dalla Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival torna nell’area del Parco Archeologico di Baia. La rassegna mette in scena grandi autori dell’antichità : Omero, Eschilo, Euripide, Seneca le cui opere senza tempo trovano nelle bellezze imperiture della zona flegrea una perfetta scenografia naturale.
Dopo l’eccezionale successo dell’anno scorso, con molteplici sold out, inizia lunedì 10 luglio la programmazione del Dramma Antico alle Terme di Baia che, fino al prossimo 28 luglio, proporrà nel comune flegreo di Bacoli, in provincia di Napoli, un calendario di spettacoli teatrali che celebrano i grandi greci e latini dell’antichità. Dalle Terme, dal Castello sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei e dal Parco Sommerso l’incommensurabile fascino delle nostre ricchezze archeologiche esalterà ulteriormente la portata di questi cinque capolavori della letteratura in cartellone.
La manifestazione è realizzata dalla Regione Campania, attraverso un progetto con cui inizia la collaborazione tra il MiBACT – Parco Archeologico dei Campi Flegrei, la Fondazione Campania dei Festival e l’INDA – Istituto Nazionale del Dramma Antico e che si avvale del contributo della Camera di Commercio di Napoli e del patrocinio del Comune di Bacoli.
SPOSTATO AL CINEMA ACADEMY ASTRA IL DOCU-FILM AUTOBUS 2857
La proiezione del documentario AUTOBUS 2857, con Vinicio Marchioni, diretto da Nadia Baldi, dedicato alla figura dell’attivista statunitense Rosa Parks, prevista per il 13 dicembre ore 20.30 al Multicinema Modernissimo, per motivi organizzativi, è stata spostata al Cinema Academy Astra alle ore 21.00 dello stesso giorno.
LA STANZA DELLE MERAVIGLIE. Uno spazio immersivo per rivivere la tradizione musicale partenopea
Il 15 ottobre, in concomitanza con l'apertura della stagione 2021/2022, il Trianon Viviani - teatro della Canzone napoletana - inaugura la "Stanza delle Meraviglie" un progetto unico e innovativo nel panorama italiano e internazionale, una realtà immersiva della canzone napoletana.
Questo spazio virtuale, disegnato da Bruno Garofalo, da un'idea del direttore artistico Marisa Laurito, offre al pubblico la possibilità di immergersi nella storia della canzone napoletana, grazie al grande programma di digitalizzazione dei beni culturali, materiali e immateriali, promosso dalla Regione Campania e attuato dalla Scabec, società in house della Regione. Grazie a impianti digitali, i visitatori potranno entrare virtualmente in una Napoli di altri tempi, potendo rivivere attraverso la storia della canzone napoletana un’esperienza multisensoriale.
La Stanza delle Meraviglie prevede una "passeggiata immersiva" – della durata di trenta minuti – nei suoni, colori e immagini in movimento: il periodo considerato va dalla fine dell'Ottocento fino al 1940, arco temporale in cui si concentra il maggior numero di musicisti e poeti impegnati nella produzione della canzone cosiddetta "classica". I documenti d'epoca saranno inframezzati da reinterpretazioni contemporanee della musica scelta, nel rispetto filologico sia delle partiture che dei testi. La passeggiata è scandita in alcuni percorsi tematici. Il primo è dedicato al mercato, che corrisponde alla dinamicità del popolo per strada, per cui sono state scelte canzoni ispirate ai venditori; il secondo è dedicato al mare, altro tema peculiare della canzone napoletana classica, in cui il visitatore può immergersi tra scenari marini e serenate; il terzo è un percorso paesaggistico in Campania, dalla Costiera Amalfitana fino all'entroterra. Foto e dipinti d'epoca, e una ricostruzione ambientale in costume, consentiranno un viaggio nel tempo e nello spazio in uno dei contesti più ricchi della storia della canzone.
La visita dura trenta minuti ed è a numero chiuso di quindici persone su prenotazione.
ECCO I NOMI DEGLI ARTISTI SELEZIONATI PER LO SPETTACOLO HO VISTO MARADONA
Sono state circa 400 le risposte alla call che la Compagnie mia – mouvement international artistique ha chiuso il 30 aprile scorso, per la selezione di artisti-performer da inserire nel cast dello spettacolo Ho visto Maradona di e con Daniel Pennac, diretto da Clara Bauer, che debutterà il prossimo 11 luglio al Campania Teatro Festival.
Ecco i nomi degli artisti selezionati: Gennaro Cassini, Greta Esposito, Francesca Fedeli, Peppe Fonzo, Giorgio Pinto, Fabio Rossi, Gianluigi Supino.
BIGLIETTI PER GLI SPETTACOLI DI SETTEMBRE DISPONILI DAL 1 AGOSTO
I biglietti per gli eventi delle sezioni Internazionale, Danza e Cinema, che si svolgeranno a settembre, nell’ambito della sessione autunnale del Campania Teatro Festival, saranno disponibili a partire dal 1 agosto.
DAL 7 MAGGIO APRE LA BIGLIETTERIA DI POMPEII THEATRUM MUNDI
Saranno in vendita a partire dal 7 maggio i biglietti per gli spettacoli di Pompeii Theatrum Mundi, la rassegna estiva del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale con il Parco Archeologico di Pompei in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival – Campania Teatro Festival.
Quest’anno la Fondazione Campania dei Festival coproduce tre dei cinque spettacoli in programma: Resurrexit Cassandra di Ruggero Cappuccio, diretto da Jan Fabre; Il purgatorio – La notte lava la mente di Mario Luzi, portato in scena da Federico Tiezzi; La Cerisaie / Il Giardino dei Ciliegi di Anton Čechov, di cui firma la regia Tiago Rodrigues.
I biglietti sono acquistabili attraverso il sito del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale teatrodinapoli.it.
Teatro: Al via i lavori di restauro del sipario storico del Teatro di San Carlo raffigurante il Parnaso unico esempio di sipario originario ancora esistente al mondo.
Il Parnaso, rappresenta simbolicamente il luogo che secondo la mitologia greca era consacrato al culto di Apollo e delle Muse. Su questo sfondo ritroviamo disposte l'antica civiltà greco-romana e quella moderna italiana, nei loro massimi rappresentanti: tra essi Omero, Saffo, Erodoto, Socrate, Eschilo, Aristofane, Virgilio, Dante, Petrarca e Boccaccio, solo per citarne alcuni.
L'opera suscitò grande interesse tanto da motivare nello stesso 1854 l'edizione di una 'Descrizione del Sipario del Real Teatro di S. Carlo dipinto da Giuseppe Mancinelli, direttore della Scuola di Disegno nel R. Istituto di Belle Arti'.
"Sono felice che sia partito il restauro conservativo di un'opera unica come il sipario del Mancinelli - afferma il sovrintendente del Teatro di San Carlo Stéphane Lissner - la cui bellezza potremo riammirare presto assieme allo splendore di tutta la sala del San Carlo." Il sipario storico - largo 17 metri e alto 12 metri - è parte integrante della sala del teatro assieme al velario di Giuseppe Cammarano ed è stato restaurato una prima volta nel 1987 e successivamente nel 2011. Il restauro attuale è reso possibile grazie all'impegno del mecenate Philippe Foriel -Destez.
I lavori sono frutto di una sinergia istituzionale tra la Fondazione Teatro di San Carlo, la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per il comune di Napoli e il Provveditorato Interregionale OO.PP. per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata.