Immagine

Scopri i luoghi e i percorsi più suggestivi e immergiti nel patrimonio artistico, storico e culturale della Regione Campania.

Crea il tuo itinerario

Sezione di approfondimento

Benevento in un giorno

Cosa vedere a Benevento in un giorno? Lasciatevi trasportare per 24 ore con un itinerario alla scoperta del capoluogo del Sannio. Adagiata in una conca nella storica regione campana del Sannio, proprio al centro dell’appennino, Benevento offre ai visitatori un patrimonio artistico, storico e culturale di grande interesse, accompagnato da una importante tradizione enogastronomica legata profondamente al territorio. Chiamata prima Maleventum, poi Beneventum ed infine Benevento, è stata una città sannitica, romana, longobarda e poi pontificia. Benevento vanta un cospicuo patrimonio storico-artistico e un interessante patrimonio archeologico. Dal 2011 la chiesa di Santa Sofia, edificata nel 760 dal duca longobardo Arechi II, è entrata a far parte del Patrimonio dell'umanità UNESCO all'interno del sito seriale Longobardi in Italia: i luoghi del potere. L'itinerario propone 4 tappe imperdibili per un tour da fare in un giorno, ma la città di Benevento offre altri punti di interesse storico e religioso da visitare se si decide di rimanerci per un weekend.

Gli itinerari

Mappa

Posizionati su un'area di tuo interesse nella mappa e selezionala per avere un'anteprima degli itinerari. Per saperne di più, vai alla mappa o crea il tuo itinerario personale.