Comunicati - Mediateca dello Spettacolo
Archivio Comunicati
Archivio comunicati
IL SOGNO REALE I BORBONE DI NAPOLI
Il progetto speciale del Festival Il sogno reale. I Borbone di Napoli sarà testimonianza dell’interesse artistico e culturale per un’epoca e per i suoi elementi distintivi – storia, protagonisti, arte, architettura, innovazioni –, volto ad una complessiva valorizzazione dell’insieme delle suecomponenti.
Il progetto prevede la redazione e pubblicazione di una guida stampata – a cura di Marco Perillo – dei siti borbonici commissionati e realizzati dai Reali e destinati alle diverse attività: residenze, riserve di caccia e pesca, attività agricole, industriali, scientifiche e innovative, collezioni d’arte e musica. La guida sarà distribuita gratuitamente al pubblico che seguirà gli spettacoli in programma al Festival.
È prevista anche una attività squisitamente artistica: sette storie inedite saranno redatte da narratori e interpretate da sette attori durante il Festival. La narrazione troverà ispirazione in tutti gli elementi sopra descritti, e i racconti brevi di Enrico Ianniello, Diego De Silva, Benedetta
Palmieri, Alberto Rollo, Elisa Ruotolo, Giuseppina Torregrossa, Athos Zontini saranno interpretati da Elena Bucci, Elio De Capitani, Cristina Donadio, Giovanni Esposito, Francesco Montanari, Chiara Muti, Stefania Rocca, il Pubblico potrà ascoltarli presso il sito del Museo e Real Bosco di Capodimonte, location di questa quindicesima edizione del Festival
UNO STUDIO SU “ILLUSIONI”
«Salve. Vorrei parlarvi di una coppia, marito e moglie. Erano esseri umani meravigliosi. Vissero insieme per cinquantadue anni.» Ivan Vyrypaev
Quattro personaggi in scena. Quattro storie d’amore. Al centro di tutto, la menzogna.
Con Illusioni, Ivan Vyrypaev regala un testo intriso di gelida ironia. Un testo che non smette di stupire, lettura dopo lettura. Si mostra fine conoscitore del comportamento umano, rivelando tutte le meschinità di cui è capace.
Il susseguirsi di colpi di scena folli e irrazionali, apparentemente senza senso nella serrata partitura, rende il pubblico un altro personaggio della vicenda: non è quanto viene narrato ad essere protagonista, ma la narrazione stessa.
Perché, dunque, trattare la menzogna e la meschinità?
Perché sono onnipresenti nel nostro vivere: l’ipocrisia, l’omissione, la manipolazione… tutto questo altro non è che menzogna e meschinità. Le prima tra le tante cause delle nostre scelte più infelici.
Al via Quartieri di Vita 2021/2022 La quinta edizione test
Quartieri di vita è il festival di formazione e teatro sociale organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, con il sostegno della Regione Campania. Realizzato durante il periodo natalizio con l’obiettivo di dare alle realtà coinvolte la possibilità di vivere nuovi percorsi di sperimentazione e ricerca, la manifestazione - riconosciuta tra i progetti speciali del Mibact - sostiene le compagnie attive in territori a rischio nei costi di progettazione ed allestimento di esiti di laboratorio.
Quartieri di vita, si propone l’obiettivo di promuovere le realtà teatrali operanti a Napoli e nell’intero territorio della Campania, che da anni orientano il proprio lavoro a supporto delle fasce sociali deboli. Laboratori di teatro, danza, musica e arte esplorano le frontiere individuali, culturali e razziali nel segno della condivisione, dell’integrazione e dell’inclusione sociale. Gli esiti dei differenti laboratori formativi e produttivi - tra spettacoli pronti per la scena, progetti visivi, concerti e mostre - hanno nel periodo natalizio un momento conclusivo aperto al pubblico.
Adolescenti a rischio, pazienti psichiatrici, detenuti ristretti nelle carceri minorili, ragazzi non vedenti, rifugiati politici: sono solo alcuni degli organismi pulsanti con cui Quartieri di vita ha costruito un dialogo attraverso il rituale liberatorio della cultura di scena.
Il teatro inteso anche come possibilità di formazione non solo attoriale: il festival ha tracciato negli ultimi anni un cammino che ha portato i partecipanti ai laboratori ad acquisire professionalità utili per l’inserimento lavorativo a pieno titolo nel settore teatrale, in qualità di scenografi, costumisti o tecnici.
ANNULLATA LA PROVA APERTA DEL 29 LUGLIO DELLO SPETTACOLO PESCATORI
Si comunica che la prova aperta dello spettacolo Pescatori, per la regia di Laura Angiulli, prevista il 29 luglio ore 21.00 alla Rotonda Diaz, è stata annullata per motivi indipendenti dalla Fondazione Campania dei Festival e ascrivibili alla produzione dello spettacolo Galleria Toledo / Produzioni.
Per il rimborso del biglietto rivolgersi al punto vendita in cui è stato effettuato l’acquisto. A coloro che hanno acquistato online, l’importo sarà automaticamente riaccreditato sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto. Il rimborso deve essere richiesto entro 5 giorni dalla data dello spettacolo.
Per ulteriori informazioni: biglietteria@napoliteatrofestival.it.
Settimo Senso di Nadia Baldi on demand sul portale della Cultura della Regione Campania
Nadia Baldi, regista e consulente alla Direzione Artistica del Napoli Teatro Festival Italia, racconta del suo spettacolo Settimo Senso ai microfoni di Radio 24.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt. Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem.
TERMINI SCADENZA APPLICATION FORM
Ricordiamo che il termine ultimo per l’invio delle candidature per l’edizione 2021 del Napoli Teatro Festival Italia è il 31 ottobre 2020 mentre per la nuova edizione di Quartieri di vita il termine ultimo è il 15 ottobre 2020.
TUTTE LE NOTTI DI UN GIORNO: L’EVENTO A CURA DELL'INSTITUTO CERVANTES QUESTA SERA IN STREAMING
Tutte le notti di un giorno, progetto speciale a cura di Instituto Cervantes, in scena martedì 28 luglio alle ore 19.00 al Casino della Regina a Capodimonte, sarà trasmesso gratuitamente in diretta streaming sulle piattaforme live.napoliteatrofestival.it, sui canali di CRC (Radio CRC Targato Italia, Canale 620 del Digitale Terrestre e App ufficiale) e sull’Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania.
L’opera di Alberto Conejero, tradotta per la prima volta in italiano su commissione dell’Istituto Cervantes di Napoli da Maria Concetta Marzullo e Marco Ottaiano, sarà interpretata da Claudio Di Palma e Marina Sorrenti. “Intima come un poema, complessa come una biografia”, Tutte le notti di un giorno è una storia sull’incapacità di amare. Un uomo e una donna, Samuel e Silvia, tanto vicini eppure lontani l’uno dall’altro. Rinchiusi sotto il tetto di una serra, cercando di non essere divorati dai ricordi. L’opera tratta anche dell’essere vivi, della speranza, della necessità della bellezza, del non essere trascinati dal rumore e dal tempo. Un thriller su un corpo scomparso che assume la forma di un trattato di botanica. Un poema superbo, profondo, drammatico, creato sulla migliore tradizione del teatro simbolico.
DA DOMANI IN VENDITA NUOVI BIGLIETTI PER CAMILLE
Si comunica che per lo spettacolo Camille, produzione Arb Dance Company, già previsto il 7 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Bellini, si aggiunge la prova aperta al pubblico martedì 6 ottobre, sempre alle ore 21.00 al Teatro Bellini. Per questa data i biglietti saranno in vendita domani, 18 settembre alle ore 10.00, costo del biglietto unico 4,00 euro.
SI RIPARTE: DOMANI 3 SETTEMBRE ALLE ORE 10.00 APRE LA BIGLIETTERIA DEL NTFI
Da domani, giovedì 3 settembre sarà possibile acquistare online dal nostro sito e presso i punti vendita autorizzati (elenco sul sito) i biglietti degli spettacoli in programma fino ad ottobre, previsti nella seconda parte della XIII edizione del Festival.
Per il pubblico è stata riservata la possibilità di acquistare biglietti singoli e biglietti congiunti, per i quali è necessario presentare un’autodichiarazione che attesti la condizione di congiunti, compilando il modello reperibile al momento dell’acquisto. Tale autodichiarazione è obbligatoria e dovrà essere consegnata all’ingresso al personale di sala insieme al biglietto.
Il NTFI garantisce la visione degli spettacoli in sicurezza attraverso il distanziamento interpersonale e la sanificazione dei luoghi, nel rispetto delle regole (igienizzazione delle mani, uso della mascherina).