Accedi al Catalogo Bibliografico Campano
Trova, identifica e seleziona le risorse che documentano il patrimonio culturale della Regione
Scopri i contenuti digitali
Il Catalogo Bibliografico Campano rende disponibili risorse appartenenti al patrimonio culturale della Regione. In questa sezione troverai alcuni esempi emblematici delle collezioni online. Visita i contenuti digitali del catalogo.
Card Biblioteca personale
Biblioteche Personali
In queste raccolte sono stati riportati esempi illustri di libri, carte private e documenti professionali legati a figure eminenti o a intere famiglie. Le biblioteche personali sono una testimonianza tangibile e preziosa del lascito storico e culturale della Regione Campania.
Nell’ambito del progetto Biblio_ArCCa sono stati trattati volumi della Collectio viciana, che costituisce nel suo insieme la più completa raccolta libraria riguardante il filosofo della ‘Scienza nuova’, ed è oggi una delle sezioni più preziose e più consultate. La collezione è composta da 860 esemplari moderni e antichi tra cui: 15 manoscritti, 5 seicentine, 101 settecentine, 80 ottocentine, fino al 1860. I volumi nella loro totalità sono già catalogati in SBN e sono disponibili in digitale 102 esemplari.
Inoltre, sono stati digitalizzati 115 dei circa 749 esemplari della Collezione Libri rari e preziosi e libri di lusso di Benedetto Croce, edizioni antiche e moderne catalogate in SBN e integralmente disponibili.
Estremi cronologici: 1552-1948
Consistenza: n. 102 volumi Collectio viciana
n. 115 volumi Collezione Libri rari e preziosi e libri di lusso
Prodotto da: Benedetto Croce
Conservato da: Fondazione Biblioteca Benedetto Croce
Estremi cronologici: 1577-1792
Consistenza: n. 156 volumi
Prodotto da: Giuseppe De Simone
Conservato presso: Biblioteca comunale Giovan Battista Della Porta di Torre Annunziata
Percorsi Narrativi
Legature Pregiate della Biblioteca Universitaria di Napoli
La collezione delle Legature Pregiate della Biblioteca Universitaria di Napoli comprende circa 7000 opere appartenute alla Biblioteca Privata dei Borbone, come risulta dal timbro speciale a secco all’interno con i tre gigli.