Hero banner

Approfondimenti

Sezione Approfondimenti

approfondimento Museo Civico Gaetano Filangieri a Napoli 2
Uno straordinario museo Civico sulla centralissima via Duomo in un palazzo del 400 che fu smontato e ricostruito alcuni metri più dietro durante i lavori del Risanamento di Napoli: un luogo speciale che la città si ritrova grazie a Gaetano Filangieri, principe di Satriano, che lo ha donato alla città
SCOPRI
approfondimento Terrestri sconvolgimenti. Testimonianze di eventi sismici nel Regno
Il 23 novembre 1980 un terremoto catastrofico colpiva l'Irpinia e la Basilicata causando migliaia di vittime. L'Archivio di Stato di Caserta, in collaborazione con l’Archivio Storico della Reggia, commemorerà la giornata con la mostra documentaria "Terrestri sconvolgimenti - testimonianze di eventi sismici nel Regno".
SCOPRI
approfondimento Pio Monte della Misericordia
L’Archivio, con il suo notevole patrimonio documentario, è il luogo dove risiede la memoria storica di questo glorioso Istituto che da oltre quattro secoli svolge la sua attività assistenziale e benefica per le classi più bisognose di Napoli.
SCOPRI
approfondimento La grande mostra “Luca Giordano
Una grande mostra su Luca Giordano, il più importante pittore barocco in Europa dopo Rubens e tra i più grandi pittori del Seicento napoletano, aprirà a breve a Capodimonte dopo il successo avuto a Parigi.
SCOPRI
approfondimento Sulle vie dei pellegrini: tracce di percorsi europei
Il 21 e 22 settembre l’Archivio di Stato di Avellino partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio con una mostra cartografica dal titolo “Sulle vie dei pellegrini: tracce di percorsi europei in Principato Ultra”.
SCOPRI
approfondimento Storie di migrazioni. Schiavi, talenti e stranieri in patria
“Storie di migrazioni. Schiavi, talenti e stranieri in patria”. In esposizione, documenti datati dal XVIII al XX secolo, che raccontano le storie attualissime di uomini in terra straniera e di stranieri in patria. La mostra sarà visitabile presso l’Archivio Storico della Reggia (II cortile lato est, ingresso Sovrintendenza, I piano) dalle 9.00 alle 13.30.
SCOPRI
approfondimento La Chiesa di San Gennaro nel bosco di Capodimonte riaprirà dopo 50 anni
La chiesa riaprirà ospitando le opere del grande architetto e artista spagnolo Santiago Calatrava che lavorerà, assieme agli studenti ed ai maestri ceramisti dell’Istituto Caselli, alla realizzazione nuove e straordinarie opere
SCOPRI