Hero Banner

Pio Monte della Misericordia

Descrizione e Video

L’Archivio, con il suo notevole patrimonio documentario, è il luogo dove risiede la memoria storica di questo glorioso Istituto che da oltre quattro secoli svolge la sua attività assistenziale e benefica per le classi più bisognose di Napoli.

Quattro nuove opere dell’artista Jan Fabre, splendide sculture in corallo rosso, sono esposte al Pio Monte della Misericordia presso la Cappella dell’Istituto, dove si trova già lo straordinario quadro del Caravaggio, “le sette opere della misericordia” del 1607, e poi altri capolavori di Battistello Caracciolo, Luca Giordano e altri grandi artisti.

Da anni è in corso di realizzazione un vero e proprio “polo culturale” attraverso anche l’acquisizione di archivi privati. Nel 2009 è stato donato l’archivio “d’Aquino di Caramanico” con la sua ricca biblioteca di oltre 12.000 volumi. Tra le oltre 200 pergamene tale fondo annovera la Bolla di Papa Pio V datata 12 aprile 1567 con cui San Tommaso d’Aquino fu proclamato Dottore della Chiesa.

Le ultime acquisizioni sono l’archivio e biblioteca “Caracciolo di Melissano” il cui carteggio narra la storia di questo importante ramo dei Caracciolo Pisquizi con documenti a partire dal XV secolo e l’archivio “Marulli d’Ascoli”, un prezioso fondo documentario dal XVI al XIX secolo.

Grazie a fondi europei, il Pio Monte della Misericordia proietta nel futuro i suoi carteggi: al momento tutto il fondo “Governo del Monte” è stato scannerizzato e pubblicato online e l’intero inventario dell’Archivio è consultabile al sito http://www.polodigitalenapoli.it/

Galleria fotografica