Comunicati
Archivio Comunicati
Archivio comunicati
LA CAMPANIA ALL'ESPOSIZIONE UNIVERSALE DI DUBAI
Dal 5 all'11 dicembre anche la Regione Campania sarà tra i protagonisti del Sistema Paese all'Esposizione Universale di Dubai, vetrina mondiale di idee, progetti e modelli innovativi. La partecipazione della Regione presso il Padiglione Italia di Expo Dubai sarà caratterizzata da momenti istituzionali e laboratori culturali con iniziative che per una settimana avranno come tema Territorio e Agricoltura, Turismo e Cultura.
Le Esposizioni Universali, organizzate dal Bureau International des Expositions (BIE), rappresentano un'opportunità significativa di promozione del territorio e di rafforzamento dell'internazionalizzazione del sistema regionale e, in questo particolare momento storico caratterizzato dalla pandemia, una straordinaria occasione di rilancio per la cultura, il turismo e tutti i settori dell'economia.
La Regione Campania parteciperà al percorso espositivo del Padiglione Italia, nello spazio denominato "Il Belvedere", con il video-racconto realizzato con la regia di Gabriele Salvatores dal titolo "La Bellezza unisce le Persone" - tema portante della partecipazione italiana ad Expo Dubai.
La Regione Campania sarà inoltre presente all'interno dello spazio denominato "White Space" - Short Stories con l'organizzazione di una mostra temporanea dal titolo "Il 'fare campano' tra presente, passato, futuro" che prevede l'esposizione di opere d'arte e manufatti artigianali con l'obiettivo di promuovere a livello internazionale le eccellenze della Regione Campania nella produzione artigianale e per raccontare la storia di sapienza pratica, conservata, affinata nei secoli della nostra regione.
Inoltre, nel corso della settimana, si alterneranno eventi di presentazione della "Destinazione Campania", dell'Ecosistema digitale per la Cultura, dei prodotti enogastronomici campani e delle arti del "Saper fare campano".
Domenica 5 dicembre l'inaugurazione ufficiale del padiglione Campania, accompagnata dallo spettacolo "Passione live" proposto dalla Fondazione Campania dei Festival. Madrina dell'evento Marisa Laurito.
Il programma di eventi - dal 5 all'11 dicembre - è a cura dell'assessorato al Turismo, assessorato all'Agricoltura, direzione generale Politiche culturali e Turismo e realizzato attraverso l'Agenzia regionale del Turismo della Campania.
Come da intese con il Commissariato per l'Italia per Expo 2020, a Dubai la Regione Campania sarà presente nel Padiglione Italia anche nella settimana dal 6 al 12 febbraio 2022 - con il tematismo Imprese, Ricerca e Innovazione.
Visualizza la settimana della Campania ad Expo Dubai
I Bastardi di Pizzofalcone 3
Ritorna su Rai 1 la saga de "I Bastardi di Pizzofalcone". L'attesissima terza stagione, diretta da Monica Vullo, andrà in onda da lunedì 20 settembre per 6 appuntamenti e, come le precedenti, appassionerà il pubblico con le indagini dell'ispettore Lojacono (Alessandro Gassmann) e di tutta la squadra. Scenario delle vicende la città di Napoli, dal centro storico e i vicoli di Pizzofalcone ai grattacieli del Centro Direzionale, e le città di Bacoli e Pozzuoli.
La serie è stata realizzata con la collaborazione della Film Commission Regione Campania e gode del contributo della Regione Campania – Por Campania FESR 2014/2020.
Foto crediti: Anna Camerlingo
Procida Capitale Italiana della Cultura 2022
La città campana è stata proclamata dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini, selezionata da una rosa di dieci città finaliste.“ Il contesto dei sostegni locali e regionali pubblici e privati è ben strutturato. La dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria”, è la motivazione letta dal Ministro Franceschini durante la cerimonia di premiazione.“ La dimensione laboratoriale che comprende aspetti sociali di diffusione tecnologica è importante per tutte le isole tirreniche, ma è rilevante per tutte le realtà delle piccole isole mediterranee. Il progetto potrebbe determinare grazie alla combinazione di questi fattori un’autentica discontinuità nel territorio e rappresentare un modello per i processi sostenibili di sviluppo a base culturale delle realtà isolane e costiere del Paese. Il progetto è inoltre capace di trasmettere un messaggio poetico, una visione della cultura che dalla piccola realtà dell’isola si estende come un augurio per tutti noi, al Paese nei mesi che ci attendono”.
Proclamazione
Audizione delle candidature