LA STANZA DELLE MERAVIGLIE - LA STANZA DELLE MERAVIGLIE
Dettaglio Video On Demand
LA STANZA DELLE MERAVIGLIE
Uno spazio immersivo per rivivere la tradizione musicale partenopea
Il 15 ottobre, in concomitanza con l'apertura della stagione 2021/2022, il Trianon Viviani - teatro della Canzone napoletana - inaugura la "Stanza delle Meraviglie" un progetto unico e innovativo nel panorama italiano e internazionale, una realtà immersiva della canzone napoletana.
Questo spazio virtuale, disegnato da Bruno Garofalo, da un'idea del direttore artistico Marisa Laurito, offre al pubblico la possibilità di immergersi nella storia della canzone napoletana, grazie al grande programma di digitalizzazione dei beni culturali, materiali e immateriali, promosso dalla Regione Campania e attuato dalla Scabec, società in house della Regione. Grazie a impianti digitali, i visitatori potranno entrare virtualmente in una Napoli di altri tempi, potendo rivivere attraverso la storia della canzone napoletana un’esperienza multisensoriale.
La Stanza delle Meraviglie prevede una "passeggiata immersiva" – della durata di trenta minuti – nei suoni, colori e immagini in movimento: il periodo considerato va dalla fine dell'Ottocento fino al 1940, arco temporale in cui si concentra il maggior numero di musicisti e poeti impegnati nella produzione della canzone cosiddetta "classica". I documenti d'epoca saranno inframezzati da reinterpretazioni contemporanee della musica scelta, nel rispetto filologico sia delle partiture che dei testi. La passeggiata è scandita in alcuni percorsi tematici. Il primo è dedicato al mercato, che corrisponde alla dinamicità del popolo per strada, per cui sono state scelte canzoni ispirate ai venditori; il secondo è dedicato al mare, altro tema peculiare della canzone napoletana classica, in cui il visitatore può immergersi tra scenari marini e serenate; il terzo è un percorso paesaggistico in Campania, dalla Costiera Amalfitana fino all'entroterra. Foto e dipinti d'epoca, e una ricostruzione ambientale in costume, consentiranno un viaggio nel tempo e nello spazio in uno dei contesti più ricchi della storia della canzone.
La visita dura trenta minuti ed è a numero chiuso di quindici persone su prenotazione.
Green pass e mascherina obbligatori.
Ingresso libero fino a novembre.
Ulteriori informazioni su https://www.teatrotrianon.org/stanza-delle-meraviglie/