null Gli ozi di Ercole. Materia e corpi tra antico e moderno

Dettaglio iniziativa

player Iniziative

06 SETTEMBRE 2021

Gli ozi di Ercole. Materia e corpi tra antico e moderno

Dieci lezioni spettacolo gratuite a Ercolano. Dal 9 settembre al 16 ottobre 2021 un ciclo di incontri - tra il Parco Archeologico di Ercolano, il Parco Maiuri e Villa Campolieto – vedrà alternarsi nei luoghi dell'arte alcuni dei protagonisti della cultura e dello spettacolo italiani. La dieta mediterranea degli antichi abitanti, ma anche il piacere e la felicità, l'eros e il cibo indissolubilmente legati sono alcuni dei temi de Gli ozi di Ercole. Materia e corpi tra antico e moderno.

Motivo conduttore della rassegna, corollario di due mostre importanti promosse dal Parco, rispettivamente dedicate ai legni e al cibo, sarà la cultura materiale, indagata nei suoi aspetti antropologici, storici, filosofici e soprattutto come elemento costitutivo dell’immaginario occidentale.

Un tema che offrirà lo spunto per una riflessione più ampia sulla questione del desiderio e dell’appetito, anzi degli appetiti, in un andirivieni costante tra antico e moderno e un’attenzione peculiare riservata all’eros. Di qui, un programma con una forte coerenza interna, in un luogo, la città antica di Ercolano, in cui abbondano i segni perturbanti della vita quotidiana di due millenni fa.

Per tutte le informazioni sulle lezioni spettacolo, consulta il programma.