Il progetto - Sona
hero banner
Il progetto
SoNa nasce all’interno di un ampio programma di digitalizzazione del patrimonio culturale della Regione Campania: l’Ecosistema digitale per la Cultura, nell’ambito del progetto ARCCA – ARchitettura della Conoscenza CAmpana, promosso da Scabec.
A cominciare da Napoli, già decantata da Rousseau come luogo del genio musicale e da Charles de Brosses come “la capitale du monde musicien”, SoNa si configura come un’immersione nella molteplicità delle culture musicali della Campania riconosciute ad ogni latitudine come una delle aree più significative della creatività. Una terra che da sempre sona su diversi registri e timbri, alternando matrici folcloriche legate a tradizioni orali, alla canzone napoletana classica, dal jazz a forme di rock e pop mescolate a radici musicali autoctone, fino ai paesaggi sonori dei luoghi.
Un’ampia Casa Armonica, organizzata in stanze, accoglie e accompagna il visitatore lungo un percorso per ascoltare le voci e i suoni dei suoi protagonisti, guardare immagini e filmati, consultare spartiti, “fogli volanti” e “copielle”, sfogliare locandine e copertine di vinili, fino a consultare accurate schede catalografiche dei materiali o costruire una inedita narrazione transmediale e geolocalizzata. In quest’ottica, SoNa intende offrire a tutti gli utenti una piattaforma online in grado di conservare, valorizzare e rendere fruibile un’ampia geografia sonora destinata tanto agli studiosi che agli appassionati.