heroImagePercorsiContainer

Archivio Storico dell’Associazione Alessandro Scarlatti

Archivio Storico dell’Associazione Alessandro Scarlatti

Estremi cronologici: 1919-1971

Consistenza: n. 2 faldoni di materiale archivistico n. 9 annuari

Prodotto da:

Conservato da:

I documenti constano principalmente in corrispondenza interna, statini e contratti stipulati con gli artisti nazionali ed internazionali, durante la presidenza di Giuseppe Cenzato e Mario Orrigo. Comprende, inoltre, documenti inerenti alla nascita ed alla costituzione dell'Associazione, tra cui gli Statuti, una relazione, sia dattiloscritta che manoscritta, redatta da una dei fondatori dell'Associazione, Emilia Gubitosi, ed il regolamento di accesso alla "Scuola Corale gratuita di Canto Corale Polifonico".
La lunga attività e le collaborazioni dell'Associazione sono testimoniate dalla presenza di corrispondenza con enti locali, nazionali ed internazionali, ed anche con associazioni, come con RAI - Radiotelevisione Italiana.
Un altro nucleo è costituito dalle mappe della platea vecchia Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella e dell'Auditorium RAI e dai Registri degli Organi. Ad oggi l'Archivio Storico è costituito anche da fondi che abbracciano un periodo che va dal 1908 al 1970 e comprendono le deliberazioni degli organi collegiali, i libri degli inventari tra il 1947 e il 1970, i libri dei soci tra il 1948 e il 1969 e la serie integrale dei programmi dei concerti, a partire dal 1919 fino ai giorni nostri.
Un fondo è dedicato all'attività concertistica di Franco Michele Napolitano (marito di Emilia Gubitosi, nonché direttore artistico dell’Associazione Scarlatti, direttore d'orchestra ed organista).
Sono inoltre presenti i notiziari pubblicati dall’Associazione ed una rassegna della Gazzetta Musicale di Napoli, rivista fondata da Vincenzo Vitale.
Come si è detto, Fondo è costituito anche da una sezione bibliografica composta da 9 volumi, denominati Annuari, relativi ai programmi delle manifestazioni artistiche svoltesi tra il 1919 ed il 1956.